
La domanda potrebbe sembrare banale ma non lo è. Per alcune persone è cosi! Alcume persone si sentono le sole a dover tifare per il Parma, solo perchè hanno il piacere di vivere in quella bellissima città. Per una persona che non è di Parma e che ha sempre visto la squadra del suo cuore in TV (salvo qualche trasferta nei pressi del loro territorio) non può capire niente della sua squadra. Si, perchè (secondo queste persone) non vivendo e non conoscendo il Parma dal vivo non si è tifosi. Anzi, ti domandano perchè sei tifoso del Parma? e se non sei d'accordo con loro ti invocano "Il Parma ai Parmigiani!". A me vien da ridere... . Ma vi pare che un tifoso di un'altra aquadra si mette a criticare un tifoso solo perchè non risiede nella città della squadra per cui tifa? Parlando con alcuni utenti, di Parma, su dei forum del Parma F.C. mi hanno detto che più o meno è cosi. I Parmigiani, quelli veri, hanno un senso di patriottismo verso le loro cose e guai a chi le tocca.
Bene, questa non è una critica verso i Parmigiani, anche perche non credo che tutti hanno una mentalità patriottica, ma non vi sembra di esagerare? Insomma, il Parma è una squadra di calcio e è più bello se anche persone che non sono di Parma la tifano. Se si ha questa mentalità si rimane sempre una provinciale e in questo calcio che è fatto di soldi cerchiamo di trovare un punto di incontro che potrebbe essere il nostro amore verso questa squadra e di farlo ri-diventare una realtà! Alcuni ora starenno pensando "Meglio in C ma con onore!". Si, senza dubbio ma anche andando in A con onore ci si può riuscire! Poi che sia con la crociata o con la gialloblù non importa. Quel che conta è il risultato!
Se ho scritto queste cose è perchè, anche io, su dei forum sul Parma F.C. sono stato attaccato di questo. Dal fatto di essere napoletano e tifare Parma. Se verrebbe un africano e mi dice: "Tifo Parma" non gli direi "Africano di m***a" ma gli direi "Benvenuto".
Si la storia e la tradizione non vanno dimenticate ma la vita va avanti e le cose cambiano. Cambieranno i colori, cambieranno i giocatori ma il mio amore per il Parma non cambierà mai!
Non bisogna essere di Parma per amare il Parma e non bisogna andare per forza al Tardini per discutere del Parma!